NATALE DI ROMA 21 APRILE 753 A.C. – 21 APRILE 2023.

LA PATTUGLIA ACROBATICA NAZIONALE SORVOLA IL VITTORIANO

OGGI ROMA COMPIE 2776 ANNI. BUON COMPLEANNO ALLA CITTÀ ETERNA.
Oggi sono molto a disagio Roma mia, non riesco a trovare le parole adatte per rivolgerti gli auguri che meriti per festeggiare una data così importante e significativa.
Sono quasi 3000 anni che porti la civiltà nel mondo eppure, oggi, massimo dello spregio, camminando sulle tue strade millenarie, si incontrano i cinghiali che razzolano nell’immondizia.
In Italia crollano viadotti e ponti ma le strade, i ponti e gli acquedotti che hai costruito Tu, sono ancora in piedi e utilizzabili dopo quasi 3ooo anni.
Tu hai insegnato al mondo cos’è la Civiltà, cosa rappresentano le ineludibili leggi dell’Etica e della Morale. I Tuoi Codici di Giustizia (Giustiniano) sono stati Fonti di Diritto per il mondo intero. Perfino i Cinesi hanno raccolto ed elaborato la grande sapienza che hai saputo trasferire in quelle pagine di immane saggezza.
Oggi, ahimè, siamo prede e vittime di una politica che di politico non ha proprio nulla. È solo una marcescenza di interessi loschi e meschini. La storia della “supposta” pandemia è una prova evidente di questa moderna schiavitù nella quale volevano trascinarci. Non ci sono riusciti ma il prezzo pagato è stato molto alto.
Oggi siamo tutti vittime di un Paese senza Storia e senza identità che vuole imporre al mondo intero la sua democrazia e il suo modello di libertà, ovvero una moderna “SCHIAVITÙ” mirata solo all’interesse di pochi avidi mercanti di morte.
Cara Roma mia, sei anche stata la culla della Cristianità. Oggi, di cristiano è rimasto ben poco. La culla della Cristianità s’è ridotta a un covo di serpi che con i loro biasimevoli comportamenti vanificano anche l’attualità e la profondità del messaggio evangelico.
Un tempo subisti le invasioni barbariche ora subisci anche l’invasione dei cinghiali. Sono le aporie della Storia. Ti voglio bene Roma, per me rimani comunque la capitale del Mondo.
Aldo Rossi

Share Button