LA GUERRA IN UCRAINA E IL TRISTE RICORDO DI “HOLODOMOR”. 3###3

Jeff Crockett

All’ingresso del parco commemorativo di Kiev, c’è una scultura di una ragazza estremamente magra con uno sguardo molto triste che tiene tra le mani una manciata di spighe di grano. Alle sue spalle c’è la Candela della memoria, un monumento con dettagli che ricordano ricami autentici che si trovano sui costumi tradizionali ucraini. Questo è un monumento che commemora un evento storico noto come Holodomor.

Che cos’è l’Holodomor?

☭ Dopo la fine della prima guerra mondiale, l’Ucraina era uno stato indipendente, ma nel 1919 l’Unione Sovietica lo “succhiava” nella comunità degli stati sovietici. Gli ucraini, che già allora si consideravano un popolo dell’Europa centrale come i polacchi e non dell’Europa orientale come i russi, tentarono di ripristinare l’indipendenza dell’Ucraina.

Nel 1932, non volendo perdere il controllo del granaio principale d’Europa, Stalin ricorse a una delle più efferate forme di terrore contro una nazione. In fase di nazionalizzazione, tolse ai contadini ucraini la terra produttrice di grano, ma anche tutte le sue offerte, creando così una carestia artificiale. L’obiettivo era “insegnare agli ucraini ad essere intelligenti” in modo che non si opponessero più all’ufficiale Mosca. Così le persone che producevano più grano in Europa sono rimaste senza una briciola di pane. Il picco dell’Holodomor fu nella primavera del 1933. In Ucraina a quel tempo, 17 persone morivano di fame ogni minuto, più di 1.000 ogni ora, e quasi 24.500 ogni giorno! La gente stava letteralmente morendo di fame per strada.

Stalin ha insediato la popolazione russa nei villaggi ucraini svuotati. Durante il censimento successivo, c’era una grande carenza di popolazione. Pertanto, il governo sovietico annullò il censimento, distrusse i documenti del censimento, e gli enumeratori furono fucilati o mandati al gulag, per nascondere completamente la verità. guerra mondiale. Il loro gas velenoso era la fame. Il loro Hitler era Stalin. Il loro Olocausto era l’Holodomor. Per loro, Berlino fascista era Mosca sovietica, e il loro campo di concentramento era l’Unione Sovietica. Oggi, 28 paesi nel mondo presentano l’Holodomor come genocidio contro gli ucraini, di cui non si è potuto conoscere a scuola, perché quasi tutte le prove sono state distrutte e le vittime sono state insabbiate per decenni, i sopravvissuti sono stati messi a tacere con la forza non avendo diritto di voto fino a poco tempo fa.

L’Holodomor in quel momento ha spezzato la resistenza ucraina, ma ha reso eterno il desiderio di indipendenza dell’Ucraina dalla Russia. 
(Dal Web)

Share Button