AM## IN RICORDO DEL GENERALE RICCARDO MARCHESE (51° STORMO di ISTRANA) A UN ANNO DALLA SCOMPARSA.

GENERALE RICCARDO MARCHESE

Caro Riccardo,
è già passato un anno da quando te ne sei andato, il tempo vola e volano anche i nostri ricordi. In particolare ricordo quell’ormai lontano 28 maggio 1968. Era il giorno del mio compleanno: compivo 22 anni ed ero stato assegnato al 22° Gruppo Caccia di Istrana…quando si dice la forza dei numeri…! 
Assieme a un nutrito gruppo di colleghi, avevamo da pochissimo terminato l’addestramento alle Scuole di volo, siamo arrivati a Istrana proprio nel giorno in cui si teneva il raduno annuale del 51° Stormo nella storica sede della famosa Birreria di Pedavena. Eravamo solo(?) alcune centinaia di persone provenienti da tutta Italia…! In qualità di Capo Ufficio Comando, la Tua organizzazione e la Tua supervisione erano perfette. 
La tradizione imponeva che ogni convenuto alla cena, trovasse in una sala dedicata, il boccale in ceramica, rievocativo della giornata, con il suo nome stampato a fuoco sul boccale stesso. Ebbene anche noi, arrivati solo il mattino di quel giorno, abbiamo trovato  l’omaggio ricordo con il nostro nome stampato a fuoco.
Grazie di tutto Riccardo, sei stato un grande Maestro di Vita…senza mai salire in cattedra. Ti abbraccio.
Aldo

Share Button