5 MAGGIO – MORTE DI NAPOLEONE BONAPARTE.

C’È POCO DA CELEBRARE…!

UNIONE DEGLI ISTRIANI

il 5 maggio ricorre il bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte, personaggio storico che non ha bisogno di essere presentato né spiegato.
Sconquassatore dell’Europa, al pari di Adolf Hitler che lo “seguirà” centocinquant’anni dopo, trafugatore di beni artistici dai territori italiani e dai diversi Paesi dell’Impero asburgico. Il condottiero corso verrà celebrato oltralpe tra numerose contestazioni trasversali da parte di intellettuali e accademici che non vedono grandi motivi per esaltarne le gesta. 
In Italia verrà ricordato da un Comitato costituito da ventisette città e dalla Repubblica di San Marino.
Una curiosità, crediamo poco nota alla maggior parte dei nostri lettori: il monumento all’Imperatore francese più vicino a noi si trova a Lubiana, dove un obelisco situato nella piazza della Rivoluzione francese lo ricorda con gratitudine.
Quello della capitale slovena, con Bergamo, sembra essere l’unico monumento in area pubblica nell’Europa allora occupata da Napoleone, dedicato esplicitamente al conquistatore.
Il perché? È presto detto.
Lubiana, dal 1809 al 1813 fu elevata a capitale delle Province illiriche del primo impero francese: una sorta di exclave della Francia metropolitana, creato con l’unione dei territori ceduti dall’Impero austriaco e dal Regno Italico napoleonico all’Impero Francese per effetto del trattato di Schönbrunn (14 ottobre 1809), un vasto territorio che comprendeva l’Istria, tutta la Dalmazia, Ragusa, le Bocche di Cattaro, la Carniola, la Carinzia, la Croazia civile (sud della Sava) e la Croazia militare (con i sei reggimenti di Lika, Otočac, Ogulin, Slunj, Banato I e Banato II), cui si aggiunsero, nel 1810, i territori alpini di parte della Val Pusteria (Sillian) e di Lienz.
Le Province illiriche vennero sciolte nel 1813, quando furono riprese dall’Austria che aderì alle sesta coalizione anti-napoleonica. Il possesso austriaco verrà ratificato dal Congresso di Vienna del 1814 andando a costituire il Regno d’Illiria in seno all’impero.
(Dal Web)

LUBIANA – IL MONUMENTO A NAPOLEONE
Share Button