21 DICEMBRE 2024 – SOLSTIZIO D’INVERNO.

Oggi, 21 dicembre 2024 alle ore 10.20 il Sole avrà raggiunto la sua massima escursione Sud e sarà in 23°27′ Sud , tutti i luoghi aventi latitudine 23°27′ Sud oggi al mezzogiorno solare vero vedranno il Sole allo Zenit ossia esattamente in verticale sopra di loro, con esempio pratico, un palo verticale NON proietta ombra.La massima escursione Sud del Sole percorre una linea parallela all equatore posta appunto 23°27′ più a Sud chiamata Tropico del Capricorno. Oggi a Mergozzo il Sole al mezzogiorno solare vero avrà altezza di soli 20 gradi sull’orizzonte mentre al solstizio estivo esso giunge a ben 70 gradi!
Per capire l’ immensa estensione dei continenti basti pensare che l’Africa da nord a sud riesce a coprire con ampio margine sia il Tropico del Cancro ove il sole giunge allo zenit a giugno sia il Tropico del Capricorno ove giungerà oggi alle 10.20!
I popoli Celti festeggiano oggi la festa della Rinascita perché un tempo si temeva la corsa verso Sud del Sole non si arrestasse ed esso sarebbe scomparso. Notando l inversione di tendenza ed auspicandola, veniva festeggiata con grande gioia ed enfasi!
Buon solstizio d’inverno a tutti!
Da un nota di Rodolfo Piralla scultore del tempo e della fantasia…artista delle meridiane e degli orologi solari.

Share Button