2021 – FRASI CELEBRI DAL WEB.

LA DITTATURA NON SERVE PIU’.
“Tutto il sistema è fatto in modo che l’uomo, senza neppure accorgersene, comincia sin da bambino a entrare in una mentalità che gli impedisce di pensare qualsiasi altra cosa. Finisce che non c’è nemmeno più bisogno della dittatura ormai, perché la dittatura è quella della scuola, della televisione, di quello che ti insegnano. Spegni la televisione e guadagni la libertà.”
Tiziano Terzani

OGNUNO DONA CIO’ CHE HA NEL CUORE.
Un giorno un uomo ricco consegnò un cesto di spazzatura ad un uomo povero. L’uomo povero gli sorrise e se ne andò col cesto, poi lo svuotò, lo lavò e lo riempì di fiori bellissimi. Ritornò dall’uomo ricco e glielo diede. L’uomo ricco si stupì e gli disse: «Perché mi hai donato fiori bellissimi se io ti ho dato la spazzatura?».
E l’uomo povero disse: «Ogni persona offre ciò che ha nel cuore».
Autore sconosciuto

I PAZZI E I SOLITARI.
Solo i pazzi e i solitari possono permettersi di essere se stessi.
I solitari perché non hanno bisogno di piacere a nessuno, 
i pazzi perché di piacere a qualcuno, non gliene frega niente.
Charles Bukowski

TROVARE L’ORDINE NEL CAOS.
“Una delle cose più affascinanti riguarda le dinamiche di volo degli storni, le figure cangianti, i flussi. Decisioni collettive di un sistema complesso in movimento…senza perdere coesione.”

STORNI IN VOLO
STORNI IN VOLO

IL MONDO E LE PECORE RIBELLI.
“La maggior parte dell’umanità è predisposta alla sottomissione. Gente inconsapevole, gestita completamente. Chi ha capito, ha capito, non ha bisogno di consigli. Chi non ha capito, non capirà mai. Io non biasimo queste persone perché loro sono strutturate per vivere e basta. Casa vuol dire vivere e basta? 
Mangiare, bere, respirare, partorire, lavorare, guardare la televisione, mangiare la pizza il sabato sera, andare a vedere la partita. Il loro mondo finisce lì. Non sono in grado di percepire altro. C’è invece un piccolissimo gruppo di esseri umani che sono “difetti di fabbricazione”: sono sfuggiti al controllo qualità della linea di produzione. Sono pochi, sono eretici, sono guerrieri”.

LE DOMANDE DEI BAMBINI.
Il bambino nasce filosofo, pone domande, ascolta, elabora risposte; poi arriva l’adulto con i suoi: “non puoi capire”, “è così e basta”, “quando crescerai capirai”, “ascolta quello che dico perché sono più grande”, “zitto quando parlano i grandi”, “è così, è sempre stato così”, “il tuo lavoro è andare bene a scuola”. Piano piano spegne la fiamma e il bambino vivo diventa un adulto morto.
Egon Schiele

IL GENIO E IL BUROCRATE.
Quando il genio muore, il burocrate diventa re. I burocrati non falliscono mai, ma non inventano mai nulla.
“Ogni verità passa attraverso tre fasi: prima è ridicolizzata, poi viene violentemente contrastata ed infine viene accettata come evidente”.
A. Schopenhauer

L’UOMO E LA SCIENZA.
Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all’uomo, non servirà all’uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l’uomo.
Giordano Bruno

GIORDANO BRUNO

LA STRADA.
Vi è al mondo una strada, un’unica strada
che nessun altro può percorrere salvo te.
Dove conduce? Non chiedertelo, cammina!
Friedrich Nietzsche

LA STRADA.
Share Button